lunedì 6 gennaio 2014

PENNE ZUCCHINE ASPARAGI E PANCETTA

Le penne zucchine asparagi e pancetta sono un primo piatto semplice e saporito. Inoltre i colori degli ingredienti rendono questo piatto oltre che molto buono da mangiare anche molto bello da vedere.



INGREDIENTI
400 gr. di penne
3 zucchine grandi
4 asparagi
150 gr. di pancetta
1 cipolla (circa 80 gr.)
Sale qb
Pepe secondo i gusti
Olio evo qb

PREPARAZIONE

Per preparare le penne zucchine asparagi e pancetta iniziate lavando gli ortaggi sotto l'acqua. A questo punto tagliate le zucchine a dadini. In una padella capiente fate scaldare un filo d'olio evo e la cipolla tritata finemente e lasciate appassire. Dopo un paio di minuti circa aggiungete le zucchine a dadini in padella e cuocete per circa 20 minuti a fuoco lento. Intanto procedete alla cottura degli asparagi in una pentola dai bordi alti o nell'apposita asparagiera riempita di acqua avendo cura di lasciare le punte fuori. Dopo circa 15 minuti toglieteli dal fuoco, tagliateli a dadini e aggiungeteli alle zucchine, cuoceteli insieme in padella per circa un paio di minuti; quindi salate e pepate a piacere. Nel frattempo in una padella mettete a scaldare la pancetta a dadini senza l’aggiunta d’olio e lasciatela sul fuoco fino a quando il grasso diventerà trasparente e leggermente croccante (circa 10 minuti).
Mettete sul fuco una pentola con abbondante acqua salata e cuocete la pasta. A cottura ultimata scolate e unite la pasta nella padella degli ortaggi; unite quindi la pancetta e servite caldo.

2 commenti:

  1. Ciao, ho già commentato la ricetta dei falafel (sono l'utente che ha chiesto dell'aglio fresco), ma questo blog promette veramente bene ed aspetto ansiosamente altre ricette. Mi stai mettendo voglia di aprire un sito di cucina ^_^ Volevo chiederti, tanto per restare in tema di varianti, quali ortaggi vedi bene con la pancetta, purtroppo i miei figli non hanno un grande amore per le zucchine!
    Grazie,
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella grazie per il commento. Secondo me potresti provare con broccoli e pancetta; a me piace molto e sono sicuro che farà impazzire anche i tuoi figli.

      Elimina